l' importanza dell' ospite

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Comunità_sorelle_musulmane
     
    .

    User deleted


    da Riyad-us-Salihin di Imam Al-Nawawi
    Capitolo 94


    Allah, L'Altissimo, dice:

    "Ti è giunta la storia degli ospiti onorati di Abramo? Quando entrarono da lui dicendo: 'Pace', egli rispose: 'Pace, o sconosciuti'. Poi andò discretamente dai suoi e tornò con un vitello grasso, e l'offrì loro... [Disse]: 'Non mangiate nulla?' ". (51: 24 -27)

    "La gente del suo [Lut] popolo andò da lui tutta eccitata. Già avevano commesso azioni empie. Disse [loro]: 'O popol mio, ecco le mie figlie sono più pure per voi. Temete Allah e non svergognatemi davanti ai miei ospiti. Non c'è fra voi un uomo di coscienza?' ". (11:78)


    706. Abu Hurairah (che Allah si compiaccia di lui) ha riferito: Il Profeta (sallallaahu 'alayhi wa sallam) disse: "Chi crede in Allah e nell'Ultimo Giorno, sappi dimostrare ospitalità al suo ospite, e chi crede in Allah e nell'Ultimo giorno, mantenga un buon rapporto con i parenti, e chi crede in Allah e nell'Ultimo Giorno, possa parlare bene o rimanere in silenzio.''
    [Al-Bukhari e Muslim].

    Commento: Onorare un ospite significa dargli il benvenuto con gioia, intrattenerlo felicemente in base alle nostre capacità e preoccuparsi della sua comodità e del suo riposo. Cosi' come per i nostri parenti, ci si aspetta di trattarli bene e di fare il nostro dovere verso di loro.

    Essere riservati nel discorso implica che dovremmo evitare di parlare senza senso o in modo irrilevante. Siamo propensi a passare la maggior parte del nostro tempo, nel ricordo di Allah, chiedendo il Suo perdono e dicendo ciò che è bene per tutti. O sarebbe meglio tacere. Queste tre qualità sono possedute da coloro che credono in Allah e nel Giorno del Giudizio.

    In altre parole, coloro che non hanno queste qualità tradiscono solo con una Fede debole e imperfetta.

    707. Abu Shuraih Khuwailid bin 'Amr Al-Khuza'i (che Allah si compiaccia di lui) ha riferito: "ho sentito il Messaggero di Allah (sallallaahu 'alayhi wa sallam) dire: 'Chi crede in Allah e nell'Ultimo Giorno, dovrebbe ospitare il suo ospite secondo il suo diritto.' Gli fu chiesto: 'Qual è il suo diritto, o Messaggero di Allah?' Egli (sallallaahu' alayhi wa sallam) rispose: 'E' (ospitarlo) per un giorno e una notte, e l'ospitalità si estende per tre giorni, e ciò che va al di là di questo è carità.''
    [Al-Bukhari e Muslim].

    In Muslim è aggiunto: "il Messaggero di Allah (sallallaahu 'alayhi wa sallam) disse: 'Non è ammissibile per un Musulmano rimanere così a lungo con un fratello ad un punto che lo faccia peccare.' Fu chiesto: 'O Messaggero di Allah, come può farlo peccare?', rispose:'Prolungando la sua permanenza fino a che non rimane più nulla per intrattenere (l'ospite).' ''

    Commento: Questo Hadith pone la luce su qualcosa di più del galateo e dello scopo dell'ospitalità. Ad un ospite dovrebbe essere dato il miglior trattamento, il primo giorno e la prima notte. Per i due giorni successivi, l'ospitalità deve essere moderata. Il quarto giorno, l'ospite dovrebbe andar via verso la sua destinazione. Tuttavia, se si sceglie di restare, l'ospitalità sarà in senso di carità.

    tradotto da Um Muhammad Al-Mahdi
     
    Top
    .
  2. emanuela_p
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    il mio fidanzato mi chiede di restare da lui molto spesso.
    con lui ci sono anche le sue sorelle e suo fratello.
    sono la sua fidanzata da due anni, ma è solo da questa estate che frequento casa sua.
    ho già conosciuto sua madre, ma in quanto al padre devo attendere.
    i suoi genitori sono andati in Marocco dal 26 Novembre. e con oggi sono rimasta a dormire da lui 24 giorni (a volte anche una settimana consecutiva).
    è lui che mi chiede di restare e, quando dormo a casa, le sue sorelle chiedono di me.
    allora torno da lui.
    ma non vorrei essere invadente.
    vorrei contribuire alla spesa settimanale, che loro fanno a rotazione, ma una sua sorella ha detto che è un'offesa.
    così ho fatto qualche regalino, anche qualcosa di utile, come ad esempio un paio di cofanetti Aquolina con bagnoschiuma e acqua profumata, e qualche sapone (prodotti che stavano finendo in casa loro) .. ma poi tempo dopo, parlando dei regali ricevuti riguardo ai saponi, è quasi come se la gente gli dicesse che "puzzano" .. .
    vorrei rendermi utile in qualche modo, anche solo spazzando, apparecchiando, sparecchiando o lavando i piatti .. .. ma loro mi dicono di no per via che sono un ospite.
    ho bisogno di qualche consiglio anche perchè i loro genitori, che dovevano tornare il 16 Gennaio, non tornano più quella data e, il mio moroso, mi chiede sempre di restare da lui.
    pensavo la prossima volta che andiamo al sushi (che a loro piace molto), magari posso offrire io .. .. o anche questa volta è un'offesa??
    la domenica a volte ci sono anche dei cugini, i quali, vedendomi apparecchiare o sparecchiare (o semplicemente portare qualcosa in tavola), rimproverano i loro cugini (ed il mio moroso) per il fatto che un ospite non dovrebbe fare queste cose.
    ma, è tanto che sono lì.
    come posso essere considerata un'ospite?
     
    Top
    .
1 replies since 10/6/2011, 19:27   110 views
  Share  
.