FATWA CONTRO FACEBOOK

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yasmine_alhamdulillah
     
    .

    User deleted


    È una vera e propria fatwa quella che vieta ai musulmani l’uso del social network Facebook, il più usato tra i giovani dei paesi arabi, messo all’indice come probabile causa dell’aumento dei divorzi. Secondo quanto riporta il giornale ‘al-Quds al-Arabì, nella giornata di ieri l’ex presidente della commissione per le fatwa dell’università islamica di al-Azhar, lo sceicco Abdel Hamid al-Atrash, ha emanato un decreto religioso islamico che per la prima volta vieta ai musulmani l’uso del noto social network. Il religioso egiziano avrebbe emanato questa fatwa dopo aver appreso i dati emersi da uno studio diffuso nel paese arabo secondo cui il successo di Facebook va di pari passo con il numero dei divorzi tra le famiglie musulmane. «Già la precedente commissione islamica di al-Azhar da me presieduta aveva discusso del fatto che Facebook avesse causato un notevole aumento dei tradimenti tra le coppie egiziane – spiega al-Atrash -. Si tratta di uno strumento che distrugge la famiglia perché spinge il coniuge ad avere rapporti contrari alla Sharia con altre persone. Mentre uno dei due è impegnato al lavoro, l’altro chatta con un estraneo sprecando il proprio tempo libero e compiendo un’azione contraria alla legge islamica. Questo strumento mette in pericolo la famiglia nella società musulmana». Nei giorni scorsi un’equipe di sociologi egiziani ha dimostrato, studi alla mano, che almeno un caso di divorzio su cinque nel paese arabo è stato causato da Facebook o comunque da un tradimento iniziato su Internet. Per gli studiosi i social network aiutano i coniugi a tradirsi avendo rapporti con estranei non conformi alla Sharia. «Questo strumento tecnologico, come altri dello stesso tipo, tra cui i canali televisivi satellitari, sono un’arma a doppio taglio – conclude il religioso egiziano -. Se da un lato permettono la diffusione della religione islamica, dall’altro consentono alle persone di vivere l’amore in modo illecito e di avere rapporti interpersonali vietati dalla Sharia. Per cui chi entra in questi siti deve essere considerato un peccatore».
     
    Top
    .
  2. emanuela_p
     
    .

    User deleted


    salve, io ho facebook, ma ho tra gli "amici" solo i miei familiari, i miei conoscenti e i miei insegnanti.
    sono molto criticata da alcuni dei miei amici il fatto che non sono visibile e non accetto estranei, essendo appunto un "SOCIAL-network" però io lo uso unicamente per sentirmi più unita alla mia famiglia (che è un pò ovunque tra Nord e Sud Italia).
    io lo "uso" si e no un'ora al giorno il pomeriggio mentre aspetto il mio moroso.
    non mi sento di fare nulla di immorale.
    anzi, lo trovo un tantino scortese lui, che, arrivati a casa, accende il PC e invece che essere interessato a quel che dico, gioca a Puzzle Bubble bastone comunque non è da condannare "facebook", ma anche i suoi affini quali Badoo, Twitter e roba varia allora .. .
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    super muslima

    Group
    Member
    Posts
    18,618

    Status
    Anonymous
    WWIV
     
    Top
    .
2 replies since 8/6/2011, 22:53   248 views
  Share  
.