le donne CELEBRI NELL' ISLAM!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yasmine_alhamdulillah
     
    .

    User deleted


    Qualche anno fa, una sorella aveva chiesto Shaykh Abdullah Adhami (che Dio lo conservi) per quanto riguarda l'esistenza e contributi di studiosi femminile nella nella tradizione islamica, in particolare per le scienze del Corano. Nell'inverno del 2003, Shaykh Abdullah aveva compilato una lista ed inviato ad un gruppo di noi e, con il suo permesso, lo sto postando sul mio blog. E 'stato utile per me e io prego è vantaggioso per tutti voi pure.

    Shaykh Abdullah note: Se vuoi, io vado a fare le scienze tema coranico e non solo tafsir (esegesi). Ora questo, naturalmente, non significa che ogni maestro di scienze coraniche tra queste donne avevano un commento al suo nome. Quando questo è il caso, mi evidenziare questo fatto per voi. Inoltre, la maggior parte del lavoro di studiosi musulmani, donne e uomini, sta narrando l'autorità della tradizione, in opposizione a 'esegesi'.
    Sopravvivere Works

    (1) La generazione dei Sahabiyyat (Compagni)
    Ci sono, naturalmente, le Madri dei Credenti - e più evidente tra loro è Aisha, (Anha radhiya Allahu ').
    Ci sono anche:

    * Layla bint 'Abd-Allah, che era affettuosamente conosciuto come al-Shifaa`, che il profeta, (Salla Allahu 'alayhi wa sallam), ha nominato come membro del (quella che potremmo chiamare oggi)' al Consiglio di Stato ', e cercato la sua visione sugli affari di stato. Lei è stato anche chiesto di insegnare alle donne il Corano.


    * Asmaa `Bint al-Yazid Ansariyyah narrato qira'aat (letture), l'autorità del messaggero di Allah, (Salla Allahu'alayhi wa sallam).
    (2) Tra i Tabi'in (Generazione dopo i Compagni)

    * Um al-Dardaa `Juhaymah Huyay bint al-Wassabiyyah (81 h). Lei è citata in Tabaqat al-Qurra ` di Imam Abu al-Khayr ibn al-Jazari (832 h). Aveva majalis (sede di lezione) presso la parete nord della Grande Moschea di Damasco. Era una autorità in anteprima il Corano e gli hadith. Il suo lavoro come commentatore come narrazioni sopravvive nei libri canonici di hadith, così come nelle opere maggiori di tafsir.

    * 'Amrah bint' Abd al-Rahman ibn As'ad ibn Zurarah (98 h). Lei era un giurista, un hadith autorità, e un rapsodo. E uno studente eminente di 'Aisha (radhiya Allahu' anhuma). Nel tempo che aveva lasciato, anche lei mothered dieci figli, e cresciuto a ciascuno di diventare uno studioso del Din (religione). Amrah era un consulente importante quando hadith è stato compilato durante il tempo di Ibn 'il' califfo Umar Abd al-'Aziz (101 h).


    * Hafsa bint Sirin (110 h).
    Hafsa divenne un maestro del Corano e delle sue qira'at all'età di 12 anni. Sua sorella, Fatima, lo ha fatto prima dell'età di 9. Insieme a tre fratelli, Muhammad, Yahya, e Anas, sono stati uno dei più famosi studiosi famiglie più a Medina durante il loro tempo. fra essi era Hafsa, un'autorità eminente sul Corano. Il suo lavoro come narrazioni sopravvive nei testi canonici.


    * Maymunah bint Abu Ja'far ibn al-Qa'qa '.
    Non c'è menzione casuale di lei in Tabaqat al-Qurra ». Lei è la figlia dell 'ottavo tra i dieci famosi Qurra » (Reciters) del Corano. Lesse l'autorità di suo padre, che è lo Sheikh di Nafi ' , il primo tra i dieci, che è lo Sheikh di Imam Malik, (radhiya Allahu 'anhum). Ci sono numerosi altri pure. Vi preghiamo di comprendere l'importanza di quello che ho già condiviso con voi, ma si può solo mettere la loro ' commento ', (o, tafsir), in prospettiva, quando si capisce che gli imam le introduzioni di esegesi offerto agli inizi delle loro opere, come le introduzioni di al-Tashil di ibn Juzay, e al-Bahr al-Muhesso di Abu Hayyan ".
    La collezione Tabaqat al-Mufassirin [Compendio di Exegisists) di Imam al-Suyuti (911 h), così come il lavoro del suo allievo, al-Dawudi, elenchi in ordine alfabetico studiosi di tafsir dal momento della Sahabah (compagni) fino alla loro tempo (cioè il X secolo).
    Tuttavia, è da notare che poche donne sono ivi citata - anche se il loro 'racconti' a tafsir, come ho appena condiviso con voi, sono abbondanti in tutti i libri di hadith, così come le opere di tafsir che è venuto dopo di loro. Ricordate, per esempio, che il primo grande 'lavoro' che ha cercato di compilare tutto il tafsir fino alla data della sua scrittura è il lavoro di Imam Abu Ja'far Muhammad ibn Jarir al-Tabari (310 h.) vedere al-Tashil e il Tabaqat [Compendio] per le opere prima di Tabari lavoro Imam, Jami 'al-Bayan.
    Altre opere rimaste
    Ci sono altri famosi maestri musulmani di sesso femminile con opere rimaste, anche se non necessariamente in tafsir Corano o scienze. Sono profondamente onorato di narrare le seguenti molto speciale hadith collezioni. Queste sono le collezioni di narrativa da parte delle donne con la loro molto possiedono isnad (catena di trasmissione) di nuovo al nostro amato Messenger (alayhi wa sallam 'Allahu Salla).


    * Karimah bint Muhammad ibn Ahmad ibn Hatim al-Marwaziyyah (463 h.) Lei è affettuosamente conosciuto come "madre dei generosi." Karimah è una rinomata autorità mondiale sulle Sahih al-Bukhari. La sua narrazione è documentato per questo giorno the margins of the classic edition of the sahih that was commissioned by the Sultan 'Abd al-Hamid.

    * 'Bibi ibn' Abd al-Samad bint Ali al-Harthamiyyah (477 h).
    Il suo juz`di hadith è famosa nel mondo per avere il più alto isnad (catena di trasmissione) fra indipendente hadith narrazioni, al di fuori dei libri famosi - e in alcuni casi, effettivamente rivaleggiare con la loro alta isnad nonostante il suo ultimo tempo relativo.


    * Shuhdah bint Ahmad ibn al-Faraj ibn 'Umar di Baghdad (482-574 h)
    Al-'Umdah al min-FAWA `id al-Athar wa-wa al Sihah al-Ghara` ib, che è più comunemente noto come, Mashyakhat Shuhdah è la prima edizione che è venuto fuori in Egitto 1415 h/1994 c. (Khanji, Il Cairo). Inoltre, le sue annotazioni su Kitab al-Amwal, uno dei primi trattati di finanza e gestione immobiliare, da Imam Abu 'al-Ubaid ibn al-Qasim Sallam Harawi (224 h) può essere visto-questo è solo inestimabile-sul manoscritto di quel libro. Questo è anche pubblicata.


    * -Rahman ibn bint 'Abd al Maryam ahmad di Nablus / Damasco (691-758 h).
    Una sezione del proprio Musnad (hadith compilation) è stato pubblicato in Egitto 1989. Il resto della sua Musnad è ancora nel mondo dei manoscritti.


    * 'Aishah bint Yusuf ibn Ahmad al-Aa'uniyyah al-Dimashqiyyah (922 h).
    La sua biografia è in al-Kawakib al-Sa `Irah di al-Ghazzi. Anche se, lei è un maestro del Corano, non ho incontrato alcuna menzione delle sue opere nel campo delle scienze coraniche. Sono onorato di raccontare il seguito delle sue opere nella loro interezza:
    1. Al-Fath al-Mubin Madh fi al-Amin (Salla Allahu 'alayhi wa sallam). Questa è una poesia celebra l'arte dell'eloquenza conosciuto come al-Badi ', di cui lei si riferisce 150 generi.
    2. Mawrid Al-al-Ahna fi al-Mawlid al-Asna è un lavoro letterario sulla nascita della nostra amata messaggera ('alayhiwa Allahu alayhi Salla). Questo è anche pubblicato (anche se raro).
    3. numerose poesie in lode del nostro Messenger Beloved (Salla Allahu 'alayhi wa sallam). I loro nomi sono riportati nel mio thabat. Sha anche scritto un compendio di Manazil al-Sa `IRIN, chiamata Al-Isharat al-Khafiyyah fi al-Manazil al-'Aliyyah.


    * Iffat "Shah Jehan" bint Jehankir, la regina dei bohpal (b. 1254 h).
    A 22 anni, ha assegnato i doveri del trono di sua madre, mentre lei continuava a autorità e diritto all'eredita '. Nove anni dopo, nel 1285, sua madre morì, e lei aveva la piena responsabilità di nuovo. Ha un record storico pubblicato della città di Bohpal . Ha anche scritto un libro sulle buone maniere per le donne, così come un libro intitolato Khazinat al-Lughat. La sua biografia è alla fine del libro Abjad al-'Ulum, il terzo volume, che è stato scritto da suo marito, Siddiq ibn Hasan al-Qinnawji al-Husaini (1307 h).
    Non-Surviving Works
    elencate in ordine cronologico ...


    * Fatimah di Nisapur (223 h). racconti storici indicano che lei aveva majalis (sede di insegnamento) del commento di Corano, anche se nessuna delle opere biografico che gli studiosi Corano menziona il suo documento.



    * Zayn al-Nisa `bint 'Alamkir (1048-1113 h). Lei è la figlia del 're Alamkir dell'India, che ha commissionato il celebre al-fatawa al-Hindiyyah, che portano il suo nome. Ha un tafsir chiamato Zayn al-Tafasir, anche se non si sa molto su di esso. Ha anche scritto poesie in persiano, e il biografi indicano che esso è stato raccolto.
    Le autorità coraniche che sono noti per avere tenuto majalis (sedi di insegnamento) - anche se non necessariamente compilare un tafsir.


    * Amat al-Wahid bint Qadi Husain ibn-al Isma'il al-Mahamili (377 h).
    Era un maestro rinomato del Corano. Lei aveva un grado di emettere fatwa (sentenze giuridiche) durante il suo tempo.


    * Um al-Khayr bint Fatimah 'Ali ibn al-Muthaffar di Baghdad (533 h).
    Lei era un narratore prolifico e un'autorità sul Corano. Ha tenuto Majlis del Corano per le donne.


    * 'Arifat al-Khayr al-Wajihah "bint Abu al-Hasan al-Shadhili.
    Lei era una autorità sulle sette letture, e lei le persone certificate a qualificarsi nel qira'at (letture coraniche). Lei è la figlia del famoso imam Abu al-Hasan al-Shadhili.


    * Ayyash 'ibn abi Fatimah bint al-Fath di Baghdad (714 h).
    Era una donna di borsa di studio e di fama leggendaria. Si è laureata molte delle mogli degli studiosi del suo tempo nella qira'at (letture del Corano), così come altre scienze. Sua figlia Zaynab, è colui che ha insegnato dal minbar. altre narrazioni indicano che lei, lei stessa, anche insegnato dal minbar, pure.


    * 'bint Ali al-Wajihiyyah Sa'idiyyah di Alessandria (732 h).
    Imam Ibn al-Jazari racconta sulla sua autorità nel suo Ghayat al-Nihayah Tabaqat fi al-Qurra, che ho citato sopra. Lei è un'autorità narrativa sulla Qira `a, così come hadith.
    *Um al-Khayr bint Ahmad ibn 'Isa ibn Muhammad al-Mullisawiyyah.
    E 'nata 810 h. lei è una delle shaykhat (insegnanti) di Imam Ibrahim ibn 'Umar al-Biqa'i (809-885 h).


    Autorità Qura'nic dei quali non ci sono record da se o non hanno tenuto majalis (sedi di insegnamento).
    * Khadijah bint 'Abd al-Salam Sahnun "ibn" Sa'id (270 h).
    Lei è la figlia del famoso compilatore del Mudawwanah.
    * 'Ali' ibn Maryam Um bint Hani Abd al-Rahman al-Huriniyyah (871 h).
    * 'Azizah Ahmad ibn bint Unuhammad della Tunisia (1080 h).
    per citarne solo alcuni ...
     
    Top
    .
0 replies since 5/10/2010, 16:17   740 views
  Share  
.